Faro di Point Lonsdale

(da: en.wikipedia.org)
Nome: Faro di Point Lonsdale
Notizie: Coordinate: 38.2919°S 144.6139°E.
Costruito nel 1902, è alto 21,3 m e la sua lente focale è a 36,6 m slm, è visibile da 22 km. Il faro di Point Lonsdale, noto anche come Point Lonsdale Signal Station, è vicino alla cittadina di Point Lonsdale nel quartiere di Queenscliffe, Victoria, Australia. Si trova all'estremità orientale della penisola di Bellarine, sul lato occidentale dell'ingresso di Port Phillip dallo Stretto di Bass, su un promontorio che si affaccia sul Rip, una distesa d'acqua considerata l'unico approccio via mare a Melbourne. È gestito dalla Victorian Channels Authority, parte del Port of Melbourne Corporation. Il faro è stato progettato dal Dipartimento dei Lavori Pubblici Vittoriani ed è stato costruito dai contraenti Coates Brothers. È di un disegno tradizionale costituito da una torre cilindrica e un capitello, simile a molti fari vittoriani della fine del diciannovesimo secolo, come il precedente faro Point Hicks. È costruito in cemento armato e sormontato da una lanterna Chance Brothers. La lampada a olio originale della luce è stata prima sostituita con una luce ad acetilene e successivamente con una luce elettrica. Intorno alla base si trova la stazione ottagonale di segnalazione in mattoni a due piani e la sala di osservazione. A metà della torre c'è una piattaforma a sbalzo che supporta luci di navigazione rosse e verdi. Il primo aiuto per la navigazione a Point Lonsdale fu una stazione di segnale eretta nel 1852. Nel 1856 fu costruito un faro a pilastro. Nel 1863 l'originale Queenscliff Low Light, una struttura prefabbricata in legno, fu riallestita a Point Lonsdale e dipinta con bande nere e rosse distintive. Utilizzò una luce temporanea fino a quando nel 1867 fu accesa una luce permanente. Fu sostituita dall'attuale torre di cemento nel 1902, con la torre di legno smantellata e tagliata per far legna nel 1912. Responsabilità per la luce passata nel 1915 dallo stato di Victoria al controllo del Commonwealth . Fu restituito nel 1934 con il faro classificato come "Harbor Entrance Light" piuttosto che come "Coastal Highway Light". La stazione di segnalazione e la sala di osservazione sono state aggiunte alla base della torre nel 1950. Sebbene il faro sia stato automatizzato nel 1999, la stazione di segnale continua ad essere aperta 24 ore al giorno e controlla i movimenti della spedizione commerciale all'interno di aree designate sia all'interno che all'esterno Port Phillip Heads, è quindi forse l'ultimo faro con personale in Australia.
![]() Stato: Australia Emissione: Fari Anno: 02/05/2006 Dentelli: 14¾ x 14 Nota: Emesso in una serie di 5 v. diversi e in striscia di 5 v. e in striscia autoadesiva di 5 v. |
---|